Come Lavoro

come lavoro

Chi viene da me per la prima volta ha spesso un po’ di timore, perché sa che deve mettersi in gioco, aprirsi con uno sconosciuto… È una cosa normalissima!

Io ho il compito di far sentire a proprio agio chi ho davanti, affinché il percorso insieme sia positivo.

Alla base del mio lavoro

Personalmente adatto i miei metodi alla filosofia sportiva: cerco di proporre attività pratiche! Per esperienza, fare semplici esercizi aiuta le persone a riflettere su se stesse, ad arrivare prima a soluzioni soddisfacenti! Certo, ci saranno anche tanti momenti dedicati alle conversazioni, ma saranno finalizzati a poter trovare strategie utili al miglioramento.

Un altro aspetto di cui tengo conto è che ognuno di noi è diverso dagli altri! Una soluzione che va bene per me non è detto abbia gli stessi effetti su un altro. Dunque, il mio approccio deve essere, oltre che pratico, anche flessibile: il miglior modo per ripagare le persone che si fidano di me è ascoltarle, tener conto delle loro esigenze, dei loro bisogni e caratteristiche… Per aiutarle davvero!

Consulenze

Ora è giusto che mi soffermi su come si svolgerà il percorso che affronteremo insieme. Il primo appuntamento servirà a conoscerci, a fare una prima analisi della situazione e capire se faccio al caso tuo. In seguito il nostro lavoro si potrà sviluppare attraverso 3 diverse modalità…

  • Online. Consulenze di 45 minuti per avere un sostegno psicologico, confrontarci su ciò che serve per dare il meglio, fare il punto della situazione, delineare azioni da svolgere, etc…
  • In studio. Incontri della durata di un’ora che favoriscono un’assistenza più completa e approfondita rispetto alla modalità via web, grazie al rapporto che si viene a creare in presenza.
  • Sul campo. Interventi rivolti ad apprendere delle tecniche e/o verificare la loro efficacia in allenamento o in gara. Ogni percorso può essere svolto in ufficio/online, ma ciò vuol dire che sarà la persona, da sola, a provare quanto deciso e appreso. Il mio aiuto sul “campo” in determinati compiti (ad esempio legati alla concentrazione o alla preparazione pre-gara) può rendere tutto più semplice ed efficace. In fin dei conti, se si riscontrano difficoltà nell’applicare adeguatamente una strategia decisa a tavolino, è meglio aspettare il successivo incontro o risolvere il problema subito? Durante il percorso possiamo decidere insieme se e quante esperienze di tal genere fare, tenendo conto delle tue/vostre esigenze e disponibilità, dei costi e delle precauzioni da adottare per rispettare la privacy (secondo il codice deontologico degli psicologi).

Se ti ho incuriosito, puoi consultare i miei ambiti di intervento, cercare la risposta ai tuoi dubbi o contattarmi compilando il modulo qui sotto.

Ti risponderò entro 24h!