Chi Sono

chi sono Stefano Ricci

Nel mio lavoro, ovviamente, passo del tempo in ufficio… Ma mi capita spesso di fare molti km per le trasferte, rimanere sotto la pioggia e al freddo sui campi di gioco, iniziare presto al mattino e finire tardi la sera… Anche nel weekend!

Forse ti chiederai… Ma chi te lo fa fare?

La mente incide sulla prestazione

Sin da piccolo ho praticato più discipline sportive, in particolare tennis prima e calcio poi. Proprio all’età di 9 anni entrai a far parte di una squadra come terzino, il mio ruolo di sempre. Avevamo un allenatore giovane, inesperto, che provava a spiegarci cosa fare, ma che a volte perdeva la pazienza ai primi errori: iniziai ad avere paura di sbagliare, ad essere insicuro sul campo di gioco… Questo si rifletteva nelle mie performances e col tempo smisi di credere anche nelle mie capacità!

Un giorno il nostro coach si ammalò e fummo guidati da un altro mister della società: ci fece un discorso molto intenso, voleva che ci divertissimo, che provassimo a dare il massimo. Parlò separatamente con ognuno di noi: mi disse di fare il mediano, un ruolo per me totalmente nuovo.. Ma lui mi spiegò cosa fare e io, caricato dalle sue parole, lo feci dando tutto me stesso! In quel momento, con i limiti di un bambino, mi resi conto per la prima volta quanto un atleta abbia bisogno delle giuste motivazioni, della fiducia nelle proprie capacità…

Lo sport come insegnamento di vita

Oggi, per quanto il tempo a disposizione sia poco, mi alleno con costanza, cercando di migliorarmi attraverso sempre nuovi obiettivi. Certo, alcune volte sono riuscito ad ottenere quel che desideravo e altre no, come succede a tutti… Ma con l’esperienza ho capito che, attraverso la giusta mentalità, si può realizzare qualcosa di importante.

Questo vale per chiunque!

A volte, però, serve un piccolo aiuto e personalmente non mi tiro mai indietro. Lo sport mi insegna che “fare squadra” con qualcuno non è solo dare, ma anche confrontarmi, fare nuove esperienze, imparare cose nuove, avere un’occasione di crescita.

La mia vita per gli sportivi

Attraverso i miei studi universitari in Psicologia ho iniziato ad approfondire come funziona il nostro cervello, come ragioniamo e ci relazioniamo. Grazie ad un Master in “Psicologia dello Sport”, un corso di “Alta Formazione in Coaching Umanistico” e alle varie attività svolte sul campo, ho appreso come assistere le persone a vivere positivamente la propria esperienza sportiva.

Dal 2006, attraverso consulenze e seminari (in presenza oppure online), aiuto coloro che lo desiderano, con passione e la voglia di migliorarmi costantemente.

Ps. Se vuoi approfondire chi sono attraverso le mie esperienze più significative nel mondo sportivo, puoi dare un’occhiata cliccando sul tasto qui sotto…

Principali esperienze lavorative

Dal 15/10/2006   Attività di libera professione come Psicologo, soprattutto in ambito sportivo. 

Dal 9/01/2023 – 06/04/2023 Docente del modulo “Psicologia dello Sport” nel “Master breve in Sports Management” organizzato dall’European School of Economics – Italy Ltd.

Dal 1/11/2016 – 31/10/2021 Docente di tematiche riguardanti la Psicologia dello Sport nel corso di laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Università degli studi di Bologna.

Formazione

14/03/2022 – 07/06/2022 Corso di Alta Formazione “Specialista in Coaching Umanistico“, presso l’Università telematica Pegaso.

15/03/2004 – 14/03/2005   Tirocinio post laurea in Psicologia dello Sport presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, prima, e il C.E.R.P:S. (Centro Emiliano Romagnolo di Psicologia dello Sport).

01/03/2004 – 28/02/2005   Master in Psicologia dello Sport organizzato dallo Sportup international, direttore Alberto Cei.

18/09/1998 – 12/02/2004   Laurea in Psicologia, indirizzo del lavoro e delle organizzazioni, presso l’Università degli Studi di Bologna. 

Bibliografia

2013.   Con Sigona, A. e Green, S. (2003). La coppia vincente. Dancesport Accademic Pubblishing.

Dal 01/01/2008 al 31/12/2010.   Articoli di Psicologia dello sport sulla rivista trimestrale “Team Diablo News

2008.   “L’apprendimento dell’atleta”, In Cavazzuti, G., Araldi, G., (Eds.) “Un calcio all’errore”; editore www.allenatore.net

2004. Con P.L. Garotti,   “Effetti del comportamento dell’allenatore sul grado di coesione in squadre sportive di calcio di adolescenti”. Movimento, 20(1), 12-19.

Partecipazione a convegni

27/09/2019   Intervento al al seminario “Attività fisica, sport e disabilità” organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università di Bologna con relazione dal titolo “L’attività fisica e lo sport nelle diverse disabilità: l’approccio psicologico”.

27/05/2016   Intervento al XXI congresso nazionale AIPS col la relazione dal titolo “Quale relazione tra allenatore e atleta?” (co-autore prof. Pier Luigi Garotti).

03/11/2013   Intervento al “Dday Dance – Giornata di studio.. a lezioni di sport” organizzato dalla F.I.D.S. Emlia Romagna con relazione dal titolo “Approccio psicologico alla vittoria e alla sconfitta”.

31/07/2013   Intervento al training camp internazionale di danza sportiva del Team Diablo con relazione dal titolo “The winning partnership, comunicare nella danza sportiva”.

25/05/2005   Intervento al convegno “Il gioco vale la candela”, organizzato dalla U.I.S.P. Emilia Romagna, con relazione dal titolo “Influenza della pratica sportiva sull’umore”.

HomeAttivitàContattami

Ti ho incuriosito e vuoi contattarmi per informazioni o chiedere un incontro?

Compila il modulo qui sotto.