Il post gara

Tempo di lettura: 1 Minuto
Il post gara

Quando finisce una competizione spesso si guarda al risultato come elemento certo di confronto con gli altri o se stessi. Molti atleti, soprattutto dopo una vittoria, non vanno a verificare nel dettaglio quanto è stato fatto. In realtà un’attenta analisi post gara può essere fondamentale per migliorarsi.

Butler (1998) sottolinea come ogni prestazione andrebbe analizzata, nel modo e nei tempi giusti. In particolare Gordon (1990) indica che ci sono 4 fasi importanti da seguire dopo una competizione.

  • Riposo: recupero attraverso massaggi, rilassamenti, ore di sonno, etc…
  • Riesame: a distanza di qualche ora, a mente fredda, capire se è stato fatto quanto voluto e se si è soddisfatti.
  • Riflessione: discussione su ciò che è andato bene o meno ed elaborazione di un piano di miglioramento o mantenimento.
  • Rientro: ritorno all’attività perseguendo nuovi obiettivi posti nel precedente punto.

Svolgere superficialmente la fase del post gara può portare a non individuare i giusti aspetti in cui migliorare, col risultato di continuare a fare gli stessi errori nel futuro e/o non risolvere i problemi. Soprattutto per chi non è abituato, farla bene può risultare difficile all’inizio: a volte ho avuto il piacere di aiutare atleti e allenatori nell’analisi, a impostare un metodo che sia proficuo e che possa portare a risultati soddisfacenti nel tempo.

Bibliografia

Butler R.J. (1998). Sport psychology in action. Oxford, England: Butterworth-Heinemann. Trad. di Bellotti P., Pirritano, M. Psicologia e attività sportiva, guida pratica per migliorare la prestazione. Il Pensiero Scientifico Editore: Roma.

Gordon, S. (1990). A mental skills programme for the Western Australian State cricket team. The Sport Psychologist, vol. 4, pp.. 386-399.

Vuoi contattarmi per informazioni o conoscermi? Compila il modulo qui sotto.

HomeChi SonoAttivitàApprofondimentiContattami

FacebookInstagramYoutube