I benefici psicologici dello sport

Tempo di lettura: 2 Minuti
i benefici psicologici dello sport

Si sa che lo sport fa bene. E’ un principio sostenuto innanzitutto dai medici, tanto che gli effetti di un’attività regolare sul nostro organismo sono spesso reclamizzati; è ribadito dai personal trainer, che spiegano l’importanza di allenarsi per svolgere al meglio le attività quotidiane; è sottolineato anche dagli psicologi, perché i benefici di un esercizio costante sulla nostra mente sono inestimabili.

Negli adulti un’attività fisica regolare, infatti, può portare a risultati duraturi nel tempo, quali (Guicciardi, 2011):

  • avere una maggiore prontezza mentale;
  • cambiare positivamente la percezione di sé;
  • migliorare l’umore, ridurre lo stress e la possibilità di soffrire di depressione;
  • aumentare la fiducia e la consapevolezza in se stessi;
  • aver voglia di socializzare.

Questo vale a tutte le età, anche avanzata. Proprio svolgendo ricerche su chi non è più giovanissimo, Heyn e altri (2005) hanno scoperto come fare attività aerobica (es. corsa, camminata), prevenga un decadimento delle attività celebrali e dei processi di controllo del corpo.

Spesso, come psicologo, sono chiamato a evidenziare questi benefici durante incontri o conferenze. Mi capita di trovarmi davanti gente che, pur comprendendo bene e avendo sperimentato quanto raccontato, poi alla prova dei fatti preferisce vivere una vita sedentaria. Il mio compito, in questo caso, è attivare il processo che porta a svolgere esercizio fisico, ma soprattutto alimentare la motivazione, affinché non ci si fermi di fronte ai primi ostacoli.

Bibliografia

Guicciardi, M. (2011), Attività fisica, correlati psicologici e salute. In Lucidi F. (Ed.), Sportivamente, Edizioni LED, Milano.

Heyn, P.; Abreau, B.C.; Ottenbacher, K.J. (2004), The effects of excercise training onelderlypersons withconitive impairmentand dementia: a meta analysis. Archives of Phisical Medicine and Rehabilitation, 85, 1694-1704.

Vuoi contattarmi per informazioni o conoscermi? Compila il modulo qui sotto.

HomeChi SonoAttivitàApprofondimentiContattami

FacebookInstagramYoutube